La Corte conclude che gli elementi e le informazioni portati a Sua conoscenza non stabiliscono l’esistenza di alcun legame di sovranità tra il territorio del Sahara Occidentale e il Regno del Marocco

Corte Internazionale di Giustizia

L'Aia, 16 ottobre 1975

sabato 28 giugno 2008

Consiglio regionale lombardo, sì a risoluzione sostegno popolo saharawi

La Repubblica: Approvata dal consiglio regionale una risoluzione presentata dal capogruppo Sveva Dalmasso (Per la Lombardia) a sostegno del popolo Saharawi. Il documento invita la Giunta lombarda ad appoggiare e promuovere campagne informative sulla situazione del Sahara Occidentale e prevedere interventi a favore del popolo Saharawi, contribuendo, "nei limiti delle proprie competenze costituzionali in tema di relazioni internazionali, a che il problema del popolo Sahrawi trovi soluzione nel rispetto delle risoluzioni adottate in sede Onu".

Espandi...

mercoledì 25 giugno 2008

REPRESSIONE IN MAROCCO

Il prossimo 30 giugno, giornata di lutto nella città di Sidi Ifni (Marocco).

I cittadini di Sidi Ifni hanno indetto per il prossimo lunedì una giornata di lutto nella città , in segno di solidarietà con le vittime di un intervento brutale delle forze di sicurezza marocchine inviate al posto per disperdere un sit-in pacifico organizzato a inizio giugno. L’episodio si è saldato con 8 morti, decine di feriti e più di 140 persone arrestate, indicano fonti di questa città.

Questo annuncio si produce più di 3 settimane dopo questi avvenimenti nei quali parteciparono migliaia di abitanti della città di Sidi Ifni che hanno ascoltato l'appello delle forze politiche e sindacali di percorrere le strade della città per chiedere il miglioramento della sua situazione socioeconomica.

La città di Sidi Ifni si trova letteralmente sotto assedio dal principio di questo mese, visto che le autorità marocchine mantengono un sequestro mediatico e militare, "col fine di mantenere la città isolata dal mondo esterno", si dispiacevano le stesse fonti.

Le forze di sicurezza marocchine che dominano la città hanno proibito alla stampa, specialmente alla televisione marocchina, di entrare per informare all'opinione pubblica marocchina ed internazionale sulla realtà di quanto accadeva in questa città del sud del Marocco.

Espandi...